09/07 – BIRAGO CERCA IL RISCATTO

Giovedì 9 luglio avrà inizio alle 19.20 il convegno trottistico all’ippodromo Paolo Sesto. Saranno ancora dieci le corse in programma, con partenza dell’ultima fissata per le 23.25.

La prova di maggior interesse è la terza, che vedrà al via sette cavalli di tre anni suddivisi su due nastri sui 2020/40 metri.

Tra i penalizzati spicca il nome del favorito, ovvero Birago, un allievo di Romano Tamburrano chiamato al riscatto dopo la rottura al via nell’ultima uscita. Il figlio di Pascià Lest, alla prima esperienza con i nastri, se riuscisse ad annullare presto il gap dei venti metri potrebbe organizzare la propria risalita e giocarsi tutto in progressione.

Non mancano le alternative in una corsa apparentemente aperta anche ad altre soluzioni. Beatrice Jet, interpretata da Gaetano Di Nardo, è una cavalla di mezzi ed in ottima forma e reduce da due record, sul miglio e sul doppio chilometri, entrambi fatti registrare a Napoli.

Al primo nastro potrebbe approfittare del vantaggio tattico Black Degli Ulivi, con Claudio De Filippo in sediolo. Il figlio di Mondiale Ok si è già espresso in 2.31 pertanto a percorso netto potrebbe anche provare la fuga.

Bomber Di No, con Marco De Vivo, e Brest Dei Greppi, con Francesco Fiore, sono altri due penalizzati da non sottovalutare.

Per quanto riguarda gli altri due concorrenti dello start Bos Pf e Birbantella Sheba, hanno una buona forma, ma l’impegno rimane tuttavia difficile.

Interessante anche la seconda corsa, che vedrà alle prese cavalli di categoria D/E sul miglio. Tornado Del Vento, affidato a Marcello Mangiapane, scende di categoria e, nonostante la seconda fila, è chiamato a difendere ruolo di favorito. Zingaro Dei Rum, che sembra tornato nella sua miglior versione, se sfilasse al comando potrebbe provarci sino alla fine. Anche Utiluss, Vettel Grif e Zuava potrebbero inserirsi, al pari di Ultimatum  Moon, semplicemente stratosferico all’ultima uscita sulla pista.

Ingresso gratuito per tutti e possibilità di effettuare scommesse anche a quota fissa.

I NOSTRI FAVORITI: prima 10-12-5, seconda 12-6-10, terza 7-5-1, quarta 5-7-1, quinta 3-2-4, sesta 3-9-5, settima 8-4-5, ottava 5-2-12, nona 9-10-1, decima 4-3-1.

Omar Tufano